Dagli USA arriva un interessante colpo di scena nel mercato della telefonia: per la prima volta in anni Apple supera Samsung in termini di unità spedite, un risultato notevole che porta così Cupertino a diventare primo costruttore di telefoni cellulari nel quarto trimestre del 2012. Il sorpasso della Mela è registrato negli ultimi dati pubblicati da Strategy Analytics da cui si apprende che Apple ha spedito nel quarto trimestre dello scorso anno 17,7 milioni di terminali contro i 16,8 milioni di Samsung. Grazie agli ottimi risultati delle vendite di iPhone Apple si aggiudica il 34% del mercato della telefonia USA per i tre mesi di riferimento superando il 32,3% di Samsung.
Anche se limitato al solo quarto trimestre, il sorpasso di Apple su Samsung risulta importante: è la prima volta che accade dal 2008. Secondo la società di analisi Cupertino è riuscita nell’impresa grazie al robusto ecosistema fornito con App Store, ai sussidi degli operatori e anche grazie a sostanziosi investimenti in marketing per iPhone 5.
Occorre notare che per l’intero arco del 2012 Samsung rimane il primo costruttore con una quota del 31,8% mentre Apple è seconda con il 26,2%. In USA il terzo costruttore è LG anche se a lunga distanza: la multinazionale coreana ha spedito infatti 4,7 milioni di terminali, in diminuzione rispetto ai 6,9 milioni per lo stesso periodo del 2011: la quota di mercato di LG scende così dal precedente 13,7% all’attuale 9%. Per quanto riguarda il mercato della telefonia nel complesso nell’ultimo trimestre 2012 le spedizioni sono aumentate solo del 4% dai 50,2 milioni del 2011 agli attuali 52 milioni. Nell’arco dell’intero anno invece si registra una diminuzione dell’11% da 186,8 milioni di terminali spediti contro i 166,9 milioni del 2012.