Twig è la geniale idea di Jason Hillbourne che promette di rivoluzionare il cavo di collegamento Dock di iPhone per trasformare ogni punto debole in una funzione pratica e utile per l’utente. Invece di essere lungo come il cavo di iPhone, Twig è corto, invece di un unico filo molle Twig offre 3 braccia rigide con memoria di posizione. In pratica Twig non può provocare grovigli con altri oggetti e con le chiavi quando è riposto nella borsa ma soprattutto la presenza di tre bracci snodabili rigidi permette di usarlo come base di sostegno.
Con Twig possiamo così sincronizzare iPhone al computer inoltre regolando opportunamente i tre bracci rigidi possiamo trasformarlo in una base di sostegno per posizionare iPhone sul tavolo o sulla scrivania, perfetto per ascoltare la musica, tenere sotto controllo il display e anche per le videochiamate. La posizione regolabile dei tre bracci rigidi permette di fissare iPhone anche all’alimentatore a parete per la ricarica, oppure di piazzare iPhone su una superficie qualsiasi per effettuare un autoscatto fotografico.
Nel video che inseriamo in calce in questo articolo è possibile osservare l’affascinante genesi di Twig a partire dalla prima idea realizzata con braccia e gambe di giocattoli in gomma, fino ad arrivare alla costruzione del primo prototipo reale con una macchina speciale. In questo momento Twig è un progetto in cerca di finanziamento grazie alla pubblicazione su Kickstarter. Chi vuole sostenere Twig può versare 18 dollari, circa 14 euro per essere tra i primi a riceverlo: per le spedizioni internazionali occorre aggiungere altri 19 dollari. I primi esemplari saranno solamente di colore nero: se il progetto andrà in porto verranno realizzate versioni in diversi colori.