Di GigaOM sentirete ancora parlare, se bazzicate la parte anglofona della rete. Il sito è stato creato da Om Malik a San Francisco ed è uno dei 50 blog più popolari del mondo. Offre analisi, commenti, approfondimenti e notizie sulla tecnologia, sfruttando al meglio le opportunità offerte dal web 2.0
Un esempio, anche se semplice, è l’articolo scritto sull’app store. Ci sono molti modi per raccontare la storia, avvincente ma anche un po’ difficile e piena di numeri, del negozio digitale di Apple per iPhone e iPod touch, del motivo del suo successo, delle strategie per cui è riuscito ad espandersi, del giro di affari che ha tirato dietro. Loro ne hanno scelto uno davvero intrigante.
Hanno infatti deciso di affidarsi a una lunghissima infografica, un pannello in cui testo e disegno si mescolano, scendendo per schermate e schermate. Un’idea originale, anche perché l’infografica a sviluppo verticale, cioè stretta e lunga, è ben visibile ad esempio dagli schermi di apparecchi come l’iPhone. E limita l’effetto di dispersione delle informazioni. Si guarda e si scende verso il basso, come srotolando un papiro, e si segue il ragionamento. Un pezzo di informazione tutta da gustare.