Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Tudor Brown, lascia il presidente e co-fondatore di ARM

Tudor Brown, lascia il presidente e co-fondatore di ARM

Pubblicità

Tudor Brown, presidente e co-fondatore di ARM vuol andare in pensione. Il manager ha annunciato che non assumerà più un nuovo mandato, e lascerà il suo posto ad altri il 3 maggio del prossimo anno. ARM Holding è la società che sviluppa l’architettura ARM, “cuore pulsante” di moltissimi smartphone e tablet in commercio, ma anche in televisori ed elettrodomestici vari.

ARM è stata fondata nel 1990 da una joint venture tra Acorn Computers, Apple e VLSI Technology. La società all’epoca aveva sviluppato l’Acorn Risc Machine (ARM) con tecnologia RISC (un sistema di progettazione di architetture per microprocessori che predilige lo sviluppo di un’architettura semplice e lineare) sfruttando gli impianti di VLSI.

Difficoltà finanziarie negli anni successivi portarono nel 1985 (un’allora lungimirante) Olivetti all’acquisizione e quest’ultima cominciò a spingere l’azienda verso nuovi orizzonti. L’ingresso di Apple in ARM nacque dalla ricerca di un processore da sfruttare per il primo modello di palmare in assoluto, il Newton Message Pad (un prodotto negli anni ’90 troppo in anticipo sui tempi e antesignano di tutti i moderni smartphone, iPhone compreso) e la sua partecipazione in ARM (Acorn e Apple possedevano all’epoca il 43% delle azioni) permise la migliorare la piattaforma e l’architettura.  

Tudor Brown, come accennato, è stato uno dei fondatori dell’azienda, ha ricoperto nel corso degli anni il ruolo d’ingegnere, direttore tecnico e poi presidente. Apple ha venduto le azioni ARM nel 1998 ma ha utilizzato le tecnologie ARM nell’iPod, iPhone e iPad.

Il modello di marketing di ARM Ltd è particolare: non produce realmente le proprie CPU e non vende dispositivi basati sulle sue CPU, ma licenzia ad altre aziende (es. Apple) la possibilità di realizzare CPU basate su core ARM. Caratteristica distintiva di questi processori è il basso consumo, peculiarità che li rende adatti e diffusissimi nel mercato dei dispositivi portatili; molti dei moderni smartphone utilizzano un core ARM e i processori ARM sono in questo settore quelli a 32 bit più diffusi nel mercato. 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità