Il sito di social travelling Tripwolf ha lanciato la nuova versione dell’applicazione gratuita per iPhone e iPod Touch che permette a viaggiatori e curiosi di ricercare e scaricare guide turistiche per poi consultarle offline, durante il viaggio. L’applicazione offre contenuti aggiornati su più di 400.000 destinazioni in tutto il mondo e combina materiali provenienti da guide professionali (come Marco Polo o Footprint ) con le esperienze di viaggio già condivise sul sito dai 18.000 utenti di Tripwolf.
Il software permette di navigare tra migliaia di luoghi di interesse, ristoranti, hotel e attrattive culturali. Tutto questo è disponibile in cinque lingue: inglese, tedesco, spagnolo, e italiano. à possibile consultare le informazioni (dopo la registrazione gratuita) senza essere necessariamente connessi a Internet; inoltre, agitando l’iPhone, l’applicazione presenta i luoghi di interesse raccomandati in ordine di distanza da dove ci troviamo in quel momento. à possibile scegliere se scaricare le guide in versione completa (con anche immagini e materiali multimediali) o solamente la loro versione testuale.
In questa nuova versione sono inclusi contenuti “premium” degli editori FootPrint (UK) e Marco Polo (Germania); inoltre, ora è possibile aggiornare le guide in diretta con commenti e fotografie direttamente dall’iPhone o iPod Touch, votare e segnalare i luoghi di interesse preferiti, scrivere recensioni, aggiungere schede a luoghi non ancora presenti nella guida ed effettuare ricerche tra le schede disponibili. Tutte le attività si possono svolgere anche “off-line”, in modo da eliminare i costi di roaming (le informazioni verranno automaticamente sincronizzate alla successiva connessione alla Rete). Oltre alle guide delle città disponibili nelle precedenti versioni, adesso l’applicazione offre anche guide focalizzate su interi Paesi o specifiche regioni
E’ possibile installare Tripwolf gratuitamente sul proprio dispositivo partendo da questa pagina di App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]