Saranno tre gli operatori mobili per il mercato russo? A voler dare retta a Reuters e a quanto riferisce il giornale economico Vedomosti, la risposta sarebbe sì. Ad aprire il fuoco delle indiscrezioni, come riportato da Macity due giorni fa, è stato proprio il quotidiano con voci, giudicate attendibili, su un accordo ormai prossimo con Beeline e Megafon; ieri l’agenzia a messo in circolazione anche il nome di Mobile Teleystems, il numero uno in Russia per contratti.
Secondo Reuters Mobile Telesystems ed Apple avrebbero praticamente concluso l’accordo e ci sarebbe anche già una data di lancio per iPhone in Russia: il mese di ottobre. Uno dei fattori propulsivi dell’accordo sarebbe la tecnologia 3G, massicciamente promossa dall’operatore mobile del più grande paese europeo.
Da parte loro Beeline e Megafon, pure interessati a firmare con Cupertino, starebbero cercando di ridurre le pretese di Apple in termini di terminali acquistati. Troppi per il mercato russo e per un cellulare del costo di iPhone.
La Russia, in ogni caso, è un paese strategico per Apple. Con 145 milioni di abitanti e un altissimo interesse per iPhone (la federazione secondo alcuni analisti rappresenta il primo mercato per lo sblocco di iPhone) il paese dell’Est è l’ultimo target primario con la Cina che ancora manca al lotto dei paesi dove iPhone è (o sarà ) ufficialmente disponibile.