Enhanced Press, realtà nota per la sua ormai numerosissima produzione di libri elettronici ed interattivi per iPad ed iPhone, lancia oggi un’offerta a 79 centesimi per tre “sfogliabili”: Streghe, Memorie – 600 anni di storia dell’acconciatura e testarda Io.
Streghe
Nel volume sono stati raccolti i risultati di una ricerca sul campo che, dopo un attento riesame e snellimento del testo, si vuole restituire alla gente del Salento, come un prezioso bagaglio culturale costituito dai coloriti racconti trovati e registrati. L’ obiettivo della ricerca si è focalizzato sulla figura delle macàre e sulle loro attività magiche, ricostruite attraverso i racconti della tradizione orale contadina.
Autore: Carlo Codacci Pisanelli – 124 pagine
Memorie – 6000 ANNI DI STORIA DELL’ACCONCIATURA
Memorie non è un saggio storico sul costume dei capelli nelle varie epoche ma, una piccolo elogio al tema della bellezza umana alle arti o all’artificio che, fu suggerito agli uomini da Afrodite, la dea che aveva potere sui vivi e sui morti, e che donò agli uomini, il segreto della bellezza, dell’arte e della poesia. Nel corso di questo nostro viaggio alla scoperta delle acconciature, si farà sempre più chiaro ed evidente che coprire il capo,profumarsi o truccarsi erano comunque gesti legati alla sacralità religiosa, modi per avvicinare l’aspetto umano alla bellezza divina.
Autore: Nunziante Rusciano – 99 pagine
Testarda, io
“Testarda, io” è un libro di poche pagine che parlano della vita di una donna, o forse di molte donne. Un diario su cui Ilaria annota i suoi gesti quotidiani. I suoi pensieri su un mondo che le ha “riservato” la possibilità di pensare alle strade (lavorative e non) che le donne (ancora una volta molte) si trovano sbarrate. Le emozioni forti, cariche di sensualità, le sue frustrazioni e la sua morbosa necessità di conoscere se stessa. E di farsi conoscere da un universo maschile che pare esserle ostile in tutto, ma del quale non riesce a fare a meno.
Autore: Valeria Corrado – 45 pagine