Il wifi sociale di Fonera arriva a Trastevere. L’iniziativa per il wireless gratuito e libero a tutti promossa da Fon, una società spagnola che sta risalendo in maniera molto rapida il canale della visibilità tra le realtà con prospettive di crescita, è stata annunciata ieri e coinvolge in prima fila i locali del popolare quartiere romano a quali viene chiesto di aderire al progetto. Nel momento in cui sarà stata data la propria adesione si riceverà un router specifico per esso grazie al quale chiunque nella zona potrà collegarsi ad Internet usando il Wifi.
‘Al centro del progetto Trastevere Wi Fi – si spiega nel blog dedicato all’iniziativa – vi è una semplice constatazione: ‘condivisione’ è la parola chiave del Web 2.0, il mondo di internet di seconda generazione. Condividere esperienze, stati d’animo e know-how hanno creato un fenomeno multimediale. Blog o siti come You Tube e Flickr diventano specchio della realtà , canali di risorse e strumenti di analisi anche per i media tradizionali. Condivisione è anche il tema dominante della nuova prospettiva sociale e di consumo, l’individuo non è più isolato ma è sempre più inserito in contesti collettivi, aggregato in gruppi e comunità di vario genere: la tribù, il club, la community rappresentano la nuova dimensione sociale dei nostri giorni’
Fon ha lanciato iniziative simili anche in altri quartieri molto frequentati di importanti città europee. Insieme a quello di Trastevere, partiranno progetti simili anche nelle ‘zone simbolo’ di Monaco di Baviera, Parigi e Berlino.