Suonare il pianoforte divertendosi e imparando nuovi suoni e strumenti musicali da oggi è possibile anche per chi ha un dispositivo iOS grazie all’applicazione “Touch piano” (per iPad e per iPhone)
Sono cinque i diversi strumenti che il programma è in grado di riprodurre in punta di dita: chitarra, flauto, piano, xilofono e metallofono. L’applicazione, disponibile anche in lingua italiana, offre la possibilità di ascoltare musiche prestabilite oltre alla modalità a due giocatori. Per semplificare l’utilizzo a favore dei più piccoli, lo sviluppatore ha ideato un tasto per bloccare tutti i tasti, tranne la tastiera in modo da semplificare l’utilizzo. Interessante la possibilità di attivare la ‘guida’ che indica i nomi delle note.
Il programma, nato per dare ai bambini la possibilità di prendere confidenza con la musica, è curioso e godibile anche per i genitori che insieme ai più piccoli possono dar vita a simpatiche sinfonie.
“Touch piano for iPad” si può acquistare su App Store a 2,39 euro. È disponibile anche la versione per iPhone a 79 centesimi