Non solo le trattative sono già in corso ma, secondo il Financial Times sarebbero già in fase avanzata dei lavori. La notizia partita dal quotidiano finanziario è poi stata ripresa da numerose testate e sta apparendo in queste ore sui principali siti dedicati al mondo della tecnologia.
Anche se le dichiarazioni ufficiali tendono a indicare discussioni in atto da parte di Fujitsu con diverse aziende potenzialmente interessate all’acquisto della divisione dischi fissi, l’autorevole Financial Times sostiene di aver appreso da fonti vicine all’azienda che Toshiba sia in realtà l’unico partner preso in considerazione.
L’accordo ha un valore stimato compreso tra i 340 e i 450 milioni di dollari: se l’acquisizione sarà effettuata Fujitsu potrà uscire da un settore in cui è in perdita per potersi così ulteriormente focalizzare sui servizi IT ad ampio margine. D’altra parte Toshiba diventerebbe il più importate costruttore di dischi fissi di piccole dimensioni integrati nei prodotti di elettronica di consumo.