Toshiba spinge oltre i limiti dei dischi fissi da 1,8 pollici presentando due nuovi modelli: partiamo dall’unità siglata MKxx33GSG che integra due piatti che ruotano a 5.400 giri al minuto. Sarà presto disponibile nei tagli da 160GB, 250GB e anche 320GB, quest’ultima una capienza record per questo tipo di unità . Il costruttore dichiara che nelle operazioni di ricerca dei dati l’unità consuma il 42% di energia in meno rispetto ai dischi da 2,5 pollici più parchi nei consumi.
Questa unità dotata di 16MB di memoria cache è in grado di offrire trasferimenti dei dati fino alla velocità massima di 830MB al secondo. Caratteristiche e prestazioni rendono il nuovo disco perfetto per computer portatili ultrasottili, portatili rugged, mini notebook e netbook infine anche per realizzare dischi fissi esterni trasportabili.
Il secondo nuovo disco Toshiba da 1,8″ è siglato MK1235GLS: integra un unico piatto che ruota alla velocità di 4.200 giri al minuto con capacità massima di 120GB. Grazie allo spessore ridotto di soli 5 millimetri e ai bassi consumi di energia è ideale per essere integrato nei dispositivi portatili come netbook, mini notebook e anche dispositivi tascabili.
Toshiba dichiara che entrambe le nuove unità da 1,8″ risultano molto più resistenti e in grado di sopportare meglio le sollecitazioni rispetto ai dischi da 2,5″. Secondo le specifiche tecniche i nuovi HDD Toshiba sono in grado di resistere a sollecitazioni di 1.500 G quando non sono in funzione e fino a 500 G durante il funzionamento, valori che rappresentano un incremento rispettivamente del 50% e del 25% rispetto ai dischi da 2,5 pollici. Il modello MK123GLS da 120GB a basso consumo è già in produzione mentre l’unità MKxx33GSG con capacità fino a 320GB entrerà in produzione all’inizio di dicembre.
Toshiba è il fornitore delle unità da 1,8″ integrate anche all’interno di iPod Classic, in ogni caso i modelli presentati oggi per caratteristiche e funzioni non sono destinati specificatamente ai dispositivi tascabili portatili. Ricordiamo che all’interno di iPod Classic è attualmente integrato un disco Toshiba da 1,8″ da 160GB, a singolo piatto e con rotazione da 4.200 rpm.