Fin dalla presentazione dei modelli della serie x10 TomTom ha promesso, attraverso un semplice cavo da poco meno di 30 Euro la possibilità di controllare tutte le funzioni di iPod collegato al navigatore GPS.
Molti dei nostri lettori conoscono già le funzionalità dei modelli Top (510,710 e 910) del produttore olandese, compresa la capacità di interfacciarsi con cellulari per la composizione di numeri, SMS, chiamate in entrata e persino di accedere al web per le notizie meteo e le condizioni del traffico ma pochi hanno potuto sperimentare direttamente l’interfaccia di accesso al contenuto di iPod.
Ipodnet vi mostra un TomTom 710 al lavoro con un iPod video ed un iPod nano di seconda generazione: accesso agli album, alle playlist, controllo del volume e opzioni di riproduzione oltre ad una visualizzazione dei TAG MP3 completissima.
Per coloro che non hanno in auto un impianto sofisticatissimo dell’ultima generazione la combinazione di un TomTom 510, 710 e di un iPod qualsiasi dotato di connettore Dock permette di gestire navigazione, telefonia mobile, accesso ai dati internet utili per chi viaggia e infine musica in tutti i formati (liberi da DRM o con tracce acquistate da iTunes) mediante una interfaccia immediata con un schermo di dimensioni compatibili con una guida sicura.
Grazie al connettore speciale il TomTom funziona anche da amplificatore audio (monofonico) per l’iPod ma il segnale in ingresso può essere inviato in stereofonia all’autoradio o ad un amplificatore tramite l’uscita audio del TomTom stesso.
Una combinazione ideale per chi passa un sacco di tempo in auto per lavoro o svago.
Il cavo di collegamento tra TomTom e iPod (venduto insieme a quello di collegamento audio mini jack – mini Jack) è distribuito da E-motion (codice EM060626377) che lo propone con un prezzo al pubblico IVA compresa di 29.95 Euro.
Per vedere come funzionano iPod e TomTom insieme date un’occhiata al video qui sotto.