Con Timing – Time Tracking for Humans possiamo conoscere esattamente quanto tempo dedichiamo al lavoro, a un progetto particolare e a qualsiasi altra attività svolta sul nostro Mac. Una volta installato Timing rileva in automatico quanto tempo l’utente dedica alla consultazione o alla creazione di documenti in Microsoft Office, quanto tempo alla navigazione su Internet misurando anche il tempo dedicato ai siti e domini più visitati, il tempo dedicato alla visione dei video con VLC o QuickTime Player, quello dedicato ai giochi e molto altro ancora.
La versione lite visualizza tutti i tempi rilevati solo per la giornata corrente e quella precedente. Con la versione completa disponibile su Mac App Store l’utente può accedere a una mole impressionante di dati e rilevazioni, classificate in automatico e anche analizzate con grafici e tabelle. Di serie Timing riassume nella categoria Web Browsing tutti i tempi rilevati con Safari, Opera e Chrome, nella categoria Office tempi e rilevazioni per i lavori di produttività e anche il tempo e le rilevazioni per i giochi. L’utente può creare nuove categorie e personalizzare quelle desiderate per monitorare in automatico le attività desiderate.
Timing mostra tutte le attività della giornata e della settimana, evidenziando con grafici curati anche il tempo dedicato a ogni attività per un giorno qualsiasi scelto dall’utente. L’attività di rilevazione e cronometro di Traking viene sospesa in automatico dopo un periodo di inattività di 150 secondi, valore modificabile dall’utente. L’elenco delle app e dei software di cui Timing può rilevare i tempi è particolarmente lungo e include tutti quelli principali tra cui: Finder, Safari, Mail, Preview, Xcode, TexEdit, VLC Player, QuickTime Player, il pacchetto Microsoft Office, iWork di Apple, LibreOffice e moltissimi altri ancora.
Ricordiamo che solo per oggi Timing – Time Tracking for Humans è proposto in sconto a 4,99 euro su Mac App Store.