Uno dei crucci degli sportivi abituati ad allenarsi con l’accompagnamento sonoro di un iPod è la scomodità nel dover raggiungere i comandi. Immaginiamo quanto possa essere disagevole selezionare un brano o modificare il livello del volume mentre si affronta un accidentata gimcana in mountain bike, rischiando magari di spiattellarsi contro qualche albero o di raschiare il terreno con la faccia.
Per ovviare a questi poco piacevoli inconvenienti sono nati moltissimi accessori di diversa fattura: armband, case ultra-portatili o adattatori bluetooth con dislocazione separata dei comandi sono solo alcuni fra i tanti.
Timex ha deciso di abbinare iPod con l’accessorio da sempre più a portata di mano, anzi… di polso. Ha così creato iControl, un orologio sportivo che, attraverso un trasmettitore wireless, dialogherà con il lettore mp3 di Apple. Sul cronografo sono presenti i cinque pulsanti necessari a selezionare le tracce, iniziare e interrompere la riproduzione e modificare il livello del volume.
Semplicissimo l’utilizzo, letteralmente “plug & play”: si inserisce il trasmettitore nella presa dock e l’orologio sarà già in sintonia con iPod, a patto che si tratti di iPod video o di iPod nano di prima o seconda generazione; gli altri modelli del player di Cupertino non sono supportati.
iControl soddisferà anche altre esigenze sportive più agonistiche: include una funzione di memorizzazione dei record su giri di pista, con evidenza della media complessiva e del giro migliore anche in riferimento alle date di ogni allenamento effettuato, triplo allarme personalizzabile e conto alla rovescia in modalità multipla..
Anche i nuotatori potranno andare sul sicuro, vista l’impermeabilità fino a 100m, sempre che si ricordino di lasciare iPod all’asciutto.