Eggbot è un robot di forma ovale che deve passare da una parte all’altra dello schermo e il nostro compito sarà aiutarlo a riuscirci. Questo la semplice meccanica di gioco che sta alla base di TileStorm, un titolo apparso alcuni giorni fa su App Store e compatibile con iPhone e iPod touch ma che si sta facendo notare per la qualità della programmazione e la capacità di coinvolgere l’utilizzatore. Al di là dell’idea semplice che ha dato origine al titolo e al fatto che siamo di fronte ad uno dei molti “tile games”, i giochi dove si devono muovere dei pezzi per completare un percorso o una schermata, TileStorm è davvero molto ben fatto e incentrato su una idea chiara: rendere il percorso avvincente e la sfida progressivamente difficile in un contesto grafico di qualità .
Il nostro robot si muove infatti su quattro differenti sfondi molto ben disegnati (industria, Egitto, medioevo e jungla) con animazioni fluide. Lo spostamento dei pezzi per la creazione dei percorsi è altrettanto molto ben implementato, con incastri privi di incertezze e difficoltà progressive. A disposizione ci cono ben 100 differenti schermate da risolvere; per passare da una all’altra è necessario risolvere le precedenti e anche una volta appresa la combinazione ci si ritrova spesso a riprovare per aumentare la velocità (cronometrata dal gioco) con cui riusciamo a sbloccare gli ostacoli e dare via libera ad Eggbot.
TileStorm, tra le altre funzioni, presenta 4 differenti colonne sonore musicali, la possibilità di ascoltare i brani dalla nostra libreria iTunes mentre si gioca, grafica 3D, accesso a tutti i livelli sbloccati precedentemente, autosalvataggio dei livelli. Tutte le statistiche delle nostre partite vengono archiviate e sono accessibili in qualunque momento; si può anche sapere, ad esempio, quante volte abbiamo toccato lo schermo per raggiungere il nostro obbiettivo finale
Nonostante non siano presenti funzionalità come punteggi on line, gioco di rete o la possibilità di aggiungere livelli, TileStorm va giudicato molto positivamente se lo si colloca nel contesto dei casual games e in quanto tale consigliato per l’acquisto.
TileStorm è in vendita a 1,59 euro su App Store. Disponibile anche in versione lite con sole 4 mappe.
Qui sotto un filmato dimostra la meccanica di gioco.