Dopo la morte di Michael Jackson su iTunes si è scatenata la mania per la musica del “Re del Pop”, con una netta impennata nelle vendite dei brani dell’artista statunitense. I fan però, qualche giorno fa, hanno dovuto affrontare una notizie imprevista: l’album postumo, This is it, non sarebbe stato disponibile su iTunes Store.
Il motivo? Sony si sarebbe impuntata, pretendendo di vendere il disco su iTunes Store solo a patto che Apple consentisse esclusivamente il download dell’intero album e non delle singole tracce. Apple non avrebbe gradito la presa di posizione di Sony, sbottando e negando quindi la pubblicazione del disco, previsto per il prossimo 27 Ottobre.
Sony ha però oggi confermato il contrario: This is it sarà regolarmente disponibile sullo store online della Mela, a differenza di quanto dichiarato nei giorni passati.
A questo punto delle due l’una: o Sony ha ceduto, consentendo anche la vendita delle singole tracce, oppure Apple ha ceduto, permettendo un’eccezione alla sua policy, che invece prevede sempre il download dei singoli brani.
Conoscendo lo stile Apple è difficile immaginare un cedimento della Mela, ed è quindi più plausibile pensare che Sony abbia deciso di rispettare la “policy”.
Per la cronaca This is it conterrà solamente un brano nuovo, la title track appunto, scritta da Jackson a Paul Anka nel 1983; in più quattro brani in versione demo ed altre tracce già edite. Appuntamento quindi al 27 ottobre per i fans di Jacko.
[A cura di Giordano Araldi]