Dagli Adobe Labs, apprendiamo l’arrivo di un nuovo prodotto che dovrebbe semplificare la creazione di prototipi di applicazioni web ed il design delle relative interfacce utente. “Thermo”, questo il nome del prodotto, permetterà di costruire in modo visuale e con un workflow familiare applicazioni di vario tipo.
Appositi tool permetteranno di costruire la grafica, “l’ossatura” e il design delle applicazioni così come interagire con i file prodotti dalle applicazioni facenti parte della Creative Suite. Elementi provenienti da Photoshop, Illustrator o FireWorks potranno diventare “componenti” dell’applicazione.
E’ possibile definire e impostare i comportamenti da adottare sulla base del comportamento-utente (esempio: cosa fare quando un utente clicca un elemento); secondo quanto riportato da Adobe sarà possibile interagire dinamicamente con dati di vario tipo (esempio: un elenco di contatti o informazioni su prodotti) senza bisogno di accedere fisicamente alla sorgente dei dati.
Le applicazioni create con Thermo saranno leggibili da Flex (il framework open source di Adobe per la creazione e gestione di applicazioni web interattive), caricabili nel Flex Builder e in grado di semplificare enormemente il coordinamento tra designer e sviluppatori. Il lavoro dei designer potrà essere incorporato direttamente nelle applicazioni e questi potranno continuare a ridefinire il design del prodotto attraverso “un procedimento di sviluppo interativo”.
La prima beta pubblica dovrebbe essere rilasciata entro la fine dell’anno. Non è ancora chiaro se e quando l’applicazione stessa sarà inclusa nelle future versioni della Creative Suite.
[A cura di Mauro Notarianni]