Il nuovo iPhone 3G S più veloce del modello precedente nel caricamento delle pagine Internet di oltre il 100%. Ecco quello che il sempre molto affidabile quando si tratta di benchmark, Anandtech ha potuto verificare svolgendo alcuni confronti tre vecchio e nuovo telefono.
Anandtech ha allestito una serie di prove utilizzando una sorta di suite di siti Internet tra i più popolari nel campo della tecnologia. Il risultato è stato che il nuovo iPhone carica le pagine con una velocità del 122% più elevata del vecchio iPhone. Anandtech, giustamente, evidenzia come un simile vantaggio non possa essere dovuto unicamente all’incremento di clock del processore portato da 433 al 600 Mhz, ma alla nuova microarchitettura del processore Cortex A8.
Interessante anche il vantaggio che si manifesta nel campo delle applicazioni vere e proprie. Il vantaggio dell’iPhone 3G S rispetto al vecchio iPhone va dal dal 14% (apertura di Safari) al 50% (lancio di mail). Da notare che anche l’applicazione telefono carica molto più velocemente (71,5%).
Anandtech si sofferma anche sulle prestazioni più elevate di iPhone 3G S rispetto al Palm Pre. Il confronto è interessante perché il cellulare di Palm utilizza un processore basato sulle stesse tecnologie di quello dell’iPhone anche se prodotto da Texas Instruments invece che da Samsung. Nel faccia a faccia l’iPhone è più veloce del 21% nella suite di siti Internet; il Pre perde il confronto su tutti i fronti e in maniera molto evidente nell’esecuzione delle applicazioni, campo nel quale non riesce a tenere dietro di sé neppure il vecchio iPhone 3G. In questo caso è il sistema operativo ad essere messo sul banco degli imputati; evidentemente l’iPhone Os è molto più efficiente del Palm webOs.