Testare la propria personalità usando i colori. Anche questo si può fare con iPhone usando Mind Colors Test, un test-app per il cellulare Apple rilasciato dall’italiana IdeaSolutions.
Mind Color Test opera fondandosi sul principio secondo il quale esistono specifiche e dimostrate relazioni tra il colore e personalità. «Ogni colore – spiega lo svilupaptore – identifica una dimensione psicologica di base, l’accettazione indica che il soggetto in quel momento si identifica con quelle caratteristiche, il rifiuto al contrario mette in luce timore e rifiuto di quei tratti. I risultati che il soggetto ottiene sottoponendosi al MCT descrivono i comportamenti e le modalità di reagire in specifiche situazioni».
I test è utile per delineare strategie, atteggiamenti o percorsi di confronto per risolvere problemi interpersonali o per cogliere gli aspetti caratteriali su cui lavorare per ottimizzare la propria personalità. Utile anche per comprendere il proprio stato di umore in un certo momento o il proprio atteggiamento psicologico di fronte alle situazioni quotidiane.
Tecnicamente il Mind Color Test si basa su otto colori (Rosso, Giallo, Blu, Verde, Marrone, Viola, Grigio, Nero); dalla loro combinazione sono state ottenute 28 coppie che vengono presentate al soggetto, le singole coppie vengono mostrate in una sequenza definita, singolarmente sullo schermo, il soggetto sceglie il colore che fra i due piace di più e prosegue sino a completare la scelta per tutte le 28 coppie. Al termine della prova in base alle risposte date, viene elaborato un report che può essere anche memorizzato per successiva consultazione o inviato via email. La nuova versione rilasciata questa notte offre grafica ridisegnata, nuovi dettagli nella visualizzazione dei risultati e un affinamento dei metodi di calcolo.
Mind Color Test è completamente in Italiano e costa 79 centesimi