Il terzo negozio di New York sarà un punto vendita di grandi dimensioni, forse il più grande mai aperto. Questo quanto si deduce da un articolo del New York Post che pubblica nella sua edizione di oggi diverse informazioni fino ad oggi non note sul nuovo ‘store’.
Il negozio collocato all’incrocio tra la nona avenue e la quattordicesima strada è in un edificio d’angolo recentemente ristrutturato di cui Cupertino. I locali affittati da Cupertino si stendono su tre piani; un interrato, il piano terra e un primo piano. Complessivamente si tratterebbe di 32000 piedi quadri, circa 3000 metri quadrati. Se questi dati fossero da prendere per buoni e se anche le informazioni fornite a margine delle aperture degli altri punti vendita fossero state calcolate usando lo stesso metro, il negozio del Meatpacking district sarebbe più grande di quello di Londra spacciato per il più grande del mondo con i suoi 28mila piedi quadrati (2600 metri quadri) o di quello sulla quinta strada (20mila piedi quadrati, circa 1850 metri quadrati) o Chicago (24000 piedi quadrati). Queste cifre vanno prese con un minimo di ‘granu salis’ in quanto in alcuni casi sono dati ufficiosi (non confermati da Apple) e in qualche altro caso è difficile dire se essi, benché comunicati ufficialmente, includano o meno magazzini, teatri per la presentazione e zone non destinate al pubblico. Quel che è certo è che, in ogni caso, record o no, il nuovo negozio sarà davvero molto, molto grande. A termine di paragone basti sapere a chi ha avuto l’occasione di vederlo che il punto vendita di Roma ha una superficie di 500 metri quadrati, circa un sesto di quello che sarà occupato dal punto vendita della lower midtown.
Precedentemente nell’edificio che sarà occupato dal terzo negozio di Apple a New York era collocato un supermercato (Western Beef) e poi un ristorante Belga (Markt).
Al momento non ci sono informazioni su quando il negozio sarà aperto. Taconic Partner, che è proprietaria dell’edificio ha rifiutato ogni commento in materia.
Il terzo negozio di New York è di particolare interesse per la clientela italiana che frequenta in grande numero, per affari o per turismo la Grande Mela.