Se Apple pensava di poter dormire sugli allori per quanto riguarda i contenuti di iTunes di proprietà di NewsCorp, farà bene a risvegliarsi presto. La società di proprietà di Murdoch pare infatti avere cambiato repentinamente parere a margine della prosecuzione del contratto con la casa della Mela, variando i toni in merito da distensivi a freddi, se non bellicosi.
Protagonista del repentino cambio di opinione è Peter Chernin, president e Coo di News Corp. Se solo lo scorso martedì il manager della società che controlla canali Tv come Fox e una serie di canali satellite, dichiarava di non avere alcuna intenzione di lasciare iTunes, seguendo l’esempio di Nbc, tre giorni dopo faceva sapere che il canale con Apple era sostanzialmente chiuso e che il futuro dei programmi in vendita sul negozio della Mela era quindi in discussione. Una data per aprire il tavolo di trattative per rinnovare il contratto non sarebbe neppure ancora stata fissata.
‘Le nostre relazioni con Apple – ha detto Chernin – sono al momento molto limitate. L’esito è ancora tutto da discutere’. Chernin ha anche aggiunto che le trattative saranno ‘da affrontare in maniera cauta, attendendosi contrasti e conflitti, questo come avviene in ogni trattativa’. Martedì Chernin, durante una visita in Polonia, aveva definito come ‘perfetti’ i rapporti con Apple.
Se Chernin stia semplicemente cercando di tirare la corda o se davvero stia pensando di poter fare a meno di iTunes se le condizioni non saranno favorevoli, è difficile da dire. Quello che appare abbastanza certo è che se anche Fox ritirasse i suoi telefilm da iTunes per Apple sarebbe un duro colpo. Dopo quelli di Nbc, che se n’è già andata, i programmi di News Corp sono tra i più scaricati e i più richiesti dai clienti.