L’annuncio del tablet Mac avverrà a gennaio? Secondo una duplice indiscrezione emersa nel corso della giornata di oggi Apple avrebbe scelto il prossimo mese per il debutto dell’ormai attesissimo dispositivo da viaggio.
A lanciare il rumor per primo è stato il non sempre attendibile BoyGeniusReport. Citando fonti ‘che in passato sono state accuratissime’, il sito ci fa non solo sapere che il tablet avrà uno schermo da 7 pollici (e non da 10 pollici come tutti ritengono probabile), ma anche che, appunto, l’annuncio avverrà il mese di gennaio.
Il mediamente più affidabile Financial Times sostiene la stessa cosa nel contesto di un articolo in cui si parla eminentemente delle trattative tra Disney e CBS da una parte ed Apple dall’altra. Il giornale finanziario però non cita alcuna fonte a sostegno della stima per i tempi dell’annuncio; questo potrebbe voler dire che il giornalista ha semplicemente riecheggiato diverse voci che fin dallo scorso autunno puntavano a gennaio come data possibile per il debutto del dispositivo.
E’ bene precisare che ‘annuncio’ non significa ‘lancio’. Il tablet o l’iPod touch maggiorato che dir si voglia, potrebbe infatti vedere una significativa finestra temporale tra il giorno del suo debutto formale e la reale disponibilità sul mercato. Se questo accadrà , come riteniamo anche noi probabile, questo sarà dovuto non tanto alla semplice necessità di costruire un po’ di attesa intorno al prodotto come ipotizza qualcuno, quando al fatto che un simile dispositivo avrà la necessità di fare appello agli sviluppatori, case editrici e case di produzione per costruire una sufficiente libreria di applicazioni e contenuti visto che si tratterà di una piattaforma interamente nuova e destinata appunto al multimedia, alla mobilità e all’editoria in digitale.
Per questa ragione sembra difficile che ad un annuncio a metà gennaio faccia seguito, come si ipotizza, un lancio a febbraio. Molto più probabile che i tempi si dilatino e il tablet arrivi in primavera se non in coincidenza con la WWDC (probabilmente in programma a fine giugno) che sarebbe il palcoscenico ideale per presentarne in maniera estensiva tutte le API e le specifiche hardware.