I tempi cambiano anche per i TMBG, acronimo dietro il quale si cela il duo pop/rock americano They Might Be Giants. La band ha deciso che il prossimo album ‘Else’ sarà pubblicato in esclusiva su iTunes Music Store il 15 maggio. Esclusiva limitata sia cronologicamente che quantitativamente.
Il 10 luglio, infatti, sarà disponibile nei negozi il CD di ‘Else’: a differenza della versione di iTunes, il supporto fisico includerà materiale extra, fra cui alcune immagini fotografiche di Marcel Dzama, più un secondo CD con rarità e brani tratti dal loro podcast, con qualità sonora di livello. Tutto materiale non reperibile online.
Una trovata che ha tutto il sapore delle ricette del marketing attuale, che tentano di proporre lo stesso prodotto in salse diverse, allo scopo di giustificarne un doppio ‘assaggio’. Pur strano che una tale deriva sia stata intrapresa da un gruppo come i TMBG, noti per essere stato il primo gruppo sotto major a vendere un disco esclusivamente su Internet in formato mp3 (era il 1999 con ‘Long Tall Weekend’, rigorosamente DRM-free), e per avere sempre fatto un uso innovativo e frequente della rete, quasi pionieristico, attraverso servizi come il podcasting (sempre attivo) o Usenet.