Tariffe da 49 a 89 euro al mese, un pizzico d’avarizia nei minuti in voce ma nessun limite sui dati. Ecco quello che sarebbe il trattamento riservato ai clienti di T-Mobile che in Germania sceglieranno iPhone. A riportare, anticipandole sulle informazioni ufficiali, le tariffe applicate nella Repubblica Federale è il sito MacNotes.de .
Come in Inghilterra le fasce di prezzo per gli abbonamenti saranno tre. A 49 euro si avranno 100 minuti di chiamate e 40 sms (con costi aggiuntivi per minuti extra di 39 centesimi di euro e di 19 centesimi per gli sms); la visual voicemail sarà gratis, come gratis sarà l’accesso alla rete Wifi di T-Mobile.
Con 69 euro si avranno gli stessi benefici, ma con 200 minuti e 150 sms; pagando 89 euro si avranno 1000 minuti e 300 sms.
Facendo un raffronto con le tariffe applicate in Inghilterra, ammesso che quelle riportate da MacNotes.de siano attinenti alla realtà , si nota una certa disparità , sia in termini di costi che di bonus. Se infatti è vero che la tariffa d’ingresso è sostanzialmente identica (35 sterline equivalgono a 50 euro), i clienti britannici ottengono il doppio dei minuti e cinque volte gli Sms. La tariffa media (45 sterline, ovvero 64 euro) è leggermente più bassa, ma anche qui i minuti sono decisamente di più (600) come di più sono gli Sms (500. Pagando 55 sterline (ovvero 78 euro , 10 meno di quanto pagheranno i tedeschi) si avranno 200 minuti in più e 200 sms in più.
Ovviamente resta esclusa la tariffa dati. Nel Regno Unito, come abbiamo riferito ieri, si parla di appena 200 MB al mese mentre in Germania ci sarebbe la flat vera e propria. In attesa di conferme, inutile dire che questo farebbe una differenza sostanziale giustificando la tariffa più alta.