Sygic è stata costretta a ritirare il suo software di navigazione con le mappe europee per iPhone. La vicenda e le ragioni di quanto accaduto si apprendono dal sito stesso di Sygic.
In alcuni casi i clienti che hanno acquistato il software si sono trovati di fronte ad un errore “#8003”. Il messaggio, poco esplicativo, si è tradotto nell’impossibilità di attuare il corposo (1,6 GB, circa) download nonostante si fosse regolarmente pagato quanto dovuto. La situazione, spiacevole, come ammette la stessa Sygic, è determinata un problema non precisato di Apple Store stesso i cui responsabili sono a conoscenza del bug e dovrebbero essere al lavoro per riparare ad esso.
“Il processo standard seguito da uno sviluppatore – dice Sygic in una nota – è lo stesso per tutti: mandare il prodotto per l’approvazione ad Apple; Apple testa il software e una volta approvato lo mette in iTunes. Non c’è alcun modo di cambiare nulla su iTunes. Dobbiamo aspettare che il team di Apple faccia fronte al problema”. Sygic invita i clienti che hanno acquistato il software (e che comunque una volta ristabilita la normalità non perderanno il diritto a scaricare il navigatore), a usare la posta elettronica sia per restare in contatto con lo sviluppatore che a segnalare ad Apple l’esistenza del problema e come esso si è manifestato. La cosa potrebbe aiutare il team di iTunes a risolvere più velocemente la situazione.
Sygic fa riferimento anche a qualche forma di risarcimento a favore dei clienti per la spiacevole situazione.
Macity ha presentato l’offerta Sygic in questo articolo; il software con la copertura di Australia e Sud Est Asiatico sono regolarmente a disposizione per l’acquisto.
Grazie della segnalazione a Massimo Marabese