A Sygic spetta il merito di aver reso disponibile su App Store il primo software di navigazione GPS per iPhone, un record ottenuto però a scapito di una interfaccia non sviluppata appositamente per iPhone. Ora su App Store è disponibile la versione 8.0.1, in pratica un aggiornamento monstre che apporta numerosi e consistenti miglioramenti sotto ogni punto di vista. Il software è stato completamente rivisto per quanto riguarda l’interfaccia grafica, ora più accattivante e soprattutto realizzata in puro stile iPhone. Dimentichiamo i pulsanti di scorrimento per lo scorrimento: ora tutto funziona con un tap del dito, così come lo zoom per l’ingrandimento a due dita.
Tra le novità principali ricordiamo l’integrazione con i contatti in rubrica, incluso il supporto per oltre 1.400 delle abbreviazioni più utilizzate in 24 lingue. Ora con la soluzione Sygic l’utente dispone dell’integrazione con la comunità SCDB gratuita per un database di oltre 26mila postazioni di controllo della velocità : una copertura del 99% per ben 36 paesi europei. Sempre per quanto riguarda i servizi di avviso circa i controlli è anche possibile partecipare alla comunità PoliceTraps con segnalazioni per le postazioni di controllo fisse e mobile. Per gli utenti che lo desiderano è anche possibile segnalare nuove postazioni con un tap sullo schermo.
Tra le funzioni richieste dagli utenti è stata integrata la possibilità di riprodurre la musica in sottofondo mentre si utilizza l’applicativo GPS. In ogni schermata risultano sempre visibili gli indicatori circa potenza del segnale di rete, stato della batteria, potenza del segnale GPS e anche l’ora. Tra le funzioni già integrate nel software ma che richiedono l’avvio del servizio paese per paese, ricordiamo il servizio sulle informazioni del traffico e anche l’integrazione con Google Local Search.
Tutte le nuove funzioni e l’aggiornamento di Sygic Mobile Maps Europe è gratuito per gli utenti di iPhone che lo hanno già acquistato. In alternativa è proposto su App Store a 69,99euro.