Dopo il successo di Soosiz, Touch Foo ha rilasciato un altro gioco stile platform per la piattaforma iOS: Swordigo, che si caratterizza per la bella grafica cartoon e l’ambientazione Fantasy.
Lo scopo iniziale del gioco è quello di salvare un nostro compaesano, misteriosamente sparito dal villaggio ma ci renderemo ben presto conto che c’è un mondo oscuro dietro a tutto a quel che è accaduto e partiremo alla caccia di una magica spada che potrà riportare la pace sconfiggendo le forze del male. All’inizio si ha, però, solo una spada “normale” ed un unico tasto per effettuare i salti, proseguendo, si possono raccogliere una serie di power-up, come spade magiche, incantesimi e nuove abilità per effettuare salti sempre più complessi. I comandi sono touchscreen e nelle impostazioni è possibile presonalizzare la disposizione come meglio si preferisce. Alla fine di ogni livello c’è uno scontro con un boss. Il gioco è insolitamente lungo per il suo genere.
Graficamente si tratta di un titolo bidimensionale, con accenti nostalgici. Dal punto di vista del gameplay si tratta di un semplice RPG dove alla fine di ogni livello ci viene assegnata la possibilità di accrescere alcune delle abilità del nostro personaggio; nel percorso troveremo nuove armi e acquisiremo nuove abilità, indispensabili per battere i supercattivi che ogni tanto tenteranno di bloccare il nostro percorso. Avremo anche dei punti di teletrasporto grazie ai quali potremo recarci nel negozio per comprare armi o migliorare il nostro personaggio, oppure restituirgli la salute. Nulla di complesso nè di sofisticato, ma la semplicità del sistema è un pregio di Swordigo che riduce la meccanica del giochi di ruolo alla sua essenza e la rende fruibile e comprensibile ad un vasto pubblico. Anche la grafica, rifinita ma studiatamente semplice e lineare, contribuisce ad evitare sovrabbondanza di informazioni e di funzioni che invece che accrescere l’interesse del gioco lo diminuirebbero.
Swordigo si presenta come uno dei titoli di miglior qualità e giocabilità degli ultimi tempi nel suo genere, interessante per un vasto numero di utenti anche di quelli che non amano il genere RPG, proprio come accadeva alle origini di questa tipologia di gioco quando non era necessario dedicare ore solo per capire come allestire un personaggio per fargli continuare il proprio percorso.
Swordigo è un gioco universale, quindi una volta acquistato può essere installato indifferentemente su iPhone, iPod touch e iPad; da notare che si sincronizza con iCloud, quindi possiamo iniziare una partita su un dispositivo e continuarla su un altro. Richiede iOS 4.1 o versione successive, e si può comprare per 1,59 € su App Store.