Apple sta preparando un dispositivo multitouch con Mac Os? L’ultimo indizio a puntare verso segreti preparativi per un portatile dotato di alcune delle funzioni di base di un iPhone e iPod touch emerge dalla beta di Mac Os X 10.6 all’interno della quale si trova il supporto al riconoscimento della scrittura per i caratteri cinesi per macchine con che comprendono i gesti.
Al di là del riconoscimento dell’input dei caratteri cinesi, non del tutto nuova perché già disponibile in iPhone Os, l’aspetto più interessante è proprio il supporto in Snow Leopard. L’ipotesi più probabile è che Apple si stia preparando ad introdurre dispositivi compatibili con il sistema operativo ‘principale’ di Apple ma con schermo touch e questo dispositivo potrebbe essere proprio il vociferato netbook. Una seconda ipotesi tocca l’uso di touchpad evolute, con una maggiore capacità di interpretare i gesti di quelle a disposizione oggi. In passato si è parlato, ad esempio, di touchpad costituite da un vero e proprio schermo LCD, completamente personalizzabili.
à bene precisare che non è detto che il dispositivo di cui si sta parlando, netbook con schermo touch o portatile con trackpad di nuova generazione che sia, sarà lanciato poco dopo il rilascio di Mac Os X 10.6; Apple potrebbe semplicemente avere iniziato le manovre per il suo supporto in un futuro di medio termine, il che significa l’autunno o anche l’inizio del prossimo anno.