Altro giro, altra vite. MySpace sta diventando sempre più ‘blindato’; l’ultima vite interessa i video. Il servizio della Fox ha lanciato il tool ‘Take down, stay down’, realizzato in cooperazione con Audible Magic, società sviluppatrice di sistemi per la tutela del copyright.
Il nuovo strumento sarà in grado di identificare univocamente ogni video pubblicato su MySpace, nei confronti della pubblicazione del quale si denunci una violazione dei diritti d’autore. Grazie a tale funzione, ogni tentativo di pubblicare nuovamente lo stesso video sarà bloccato sul nascere.
Un giro di vite che segue i precedenti provvedimenti sul copyright, che riguardavano i brani musicali e il filtraggio sui filmati.
Dal momento della sua acquisizione da parte della Fox, MySpace ha intensificato le misure per la protezione del copyright, misure che molti temono presto possano essere applicate anche ad altri noti servizi, primo fra tutti YouTube.
Google stessa, qualche mese fa, aveva annunciato in arrivo il servizio ‘Claim your content’, utile a filtrare i video protetti dal diritto d’autore, su YouTube. Non erano stati rivelati dettagli sul funzionamento del tool, ma non è da escludere che (nel momento in cui arriverà ) possa comportarsi proprio come il nuovo servizio di MySpace.