Le prime foto prese con iPhone potrebbero essere finite su Flickr. A scoprire immagini che, almeno apparentemente, sono state scattate con il non ancora rilasciato telefono di Apple è stato Mobile Guerrilla , un sito specializzato in dispositivi da tasca e notizie su questo mondo.
Il sistema usato per individuare le immagini è stato piuttosto semplice: una ricerca via Google della sequenza di termini ‘Taken With an iPhone’. In questo modo Mobile Guerrilla è stato in grado di risalire ad un account di Flickr sul quale erano state pubblicate due immagini classificate proprio come scattate con un iPhone. Ovviamente il proprietario dell’account non ha manualmente inserito questa informazione che, invece, viene estratta automaticamente dai dati EXIF (Exchangeable image file format) i metadati scritti dalla macchina fotografica digitale direttamente nel file.
Nonostante i dati EXIF si possano piuttosto facilmente editare manualmente, non sembra essere questo il caso; il titolare dell’account di Flickr, infatti, avrebbe a che fare direttamente con Apple trattandosi addirittura di un Product Manager di Cupertino. Per altro verso a pochi minuti di distanza dalla pubblicazione delle foto (di qualità non disprezzabile se si considera che sono state scattate con un cellulare) da parte di Mobile Guerrilla, le immagini sono state prima rese private e poi cancellate dall’account.
Interpretando quel che potrebbe essere successo si può pensare che qualcuno che maneggia per lavoro un iPhone ha provato a scattare qualche immagine con esso e poi le ha pubblicate su Flickr senza pensare che i dati EXIF sarebbero stati estratti automaticamente e pubblicati on line. Un volta scoperto il fatto si sarebbe affrettato ad eliminare le immagini che però, a quel punto, erano sparse un po’ ovunque su Internet, come le informazioni inerenti i dati EXIF.