Uno sguardo un po’ preoccupato sul futuro di Apple. Internazionale, il settimanale fondato 14 anni fa racconta settimana dopo settimana cosa succede nel mondo e in Italia attraverso gli articoli tradotti dei giornali di tutto il pianeta, questa volta fa una compilation di firme e testate autorevoli per metter in copertina Steve Jobs.
Titolo: “L’ultima sfida di Mr. Apple”: Internazionale ripercorre la storia di Apple attraverso un lungo articolo del New York Magazine a firma John Heilemann, che sottolinea come Apple adesso si stia giocando il suo futuro su una scommessa azzardata e – secondo il giornalista – tutt’altro che vinta sinora. Si tratta del telefono cellulare, tablet e iPod dal nome iPhone che tante volte abbiamo sentito rammentare negli ultimi mesi.
Il servizio è anche molto tagliato sulla figura a tratti controversa di Steve Jobs: genio e caratteraccio della tecnologia, del marketing, dell’estetica, dei mercati. Era stato pubblicato circa un mese fa, il 25 giugno, a quattro giorni dal lancio dell’iPhone. Arricchiscono il servizio di Heilemann anche altri articoli, tratti prevalentemente dal settimanale britannico Economist: soprattutto un box che riprende il tema delle critiche da parte degli ambientalisti di Greenpace verso le modalità di produzione di Apple e un articolo di una pagina tratto da un numero dell’Economist del quale avevamo già parlato lo scorso otto giugno, che affrontava il tema “Apple e l’arte dell’innovazione”, sulla ricetta del successo della casa della mela morsicata, intitolato per la versione di Internazionale “Le lezioni della Apple”.
Per chi avesse la curiosità di leggere le storie legate ad Apple, il settimanale Internazionale in questione, cioè il numero 702 del 20-26 luglio, è in edicola a tre euro dallo scorso venerdì sino al prossimo giovedì.