La piattaforma di gaming on-line Steam per Mac è un successo. Gli utenti dei computer della mela hanno contribuito a registrare in poco tempo un aumento dell’11% degli acquisti. La società ha fatto sapere che ogni mercoledì saranno messi a disposizione nuovi titoli e tra gli ultimi si segnalano Europa Universali 3, Hearts of Iron 3, Sam & Max Season 2 e altri ancora.
Altro dato sorprendente è che la versione Mac OS X di Steam, nonostante la sua gioventù, è molto più stabile rispetto alla versione Windows. Ad affermarlo non è una persona qualunque ma Jason Mitchell, sviluppatore di Valve, il quale ritiene anche che vi sia ampio spazio per migliorare le performance complessive della versione Mac. “Apple è motivata a collaborare con noi” ha detto Mitchell, “stiamo lavorando direttamente con i produttori hardware; sappiamo che l’hardware è lo stesso ma avviando con un sistema diverso, si hanno performance diverse”.
“Non abbiamo ancora acquisito un grado di preparazione come su Windows: abbiamo distribuito per anni giochi per PC e stiamo distribuendo quelli per Mac da una sola settimana” ha detto ancora Mitchell. Performance a parte, egli è sorpreso dalla “grande stabilità dei giochi su Mac”. In base ai dati in possesso di Valve, il cient Steam per Mac è cinque volte più stabile rispetto alla versione per Windows, usando come termine di misurazione i minuti giocati rispetto al numero di crash.
Gabe Newell, fondatore di Valve, ha dichiarato che Mac OS X e il suo supporto alla piattaforma OpenGL rappresentano una grande opportunità per la società e ha detto anche che le performance grafiche sono meno importanti rispetto all’esperienza utente complessiva. “Stiamo entrando in una fase nella quale le performance contano meno rispetto a servizi quali le micro-transazioni e (la gestione delle) identità”.
[A cura di Mauro Notarianni]