Starbucks distribuirà canzoni iTunes gratuite a tutti i clienti dei suoi coffee shops che operano sul territorio americano.
L’iniziativa, che prenderà il via il 2 ottobre e si concluderà il 7 novembre, fa parte delle iniziative di supporto alla partnership che la grande catena americana (più di 10mila esercizi in tutti gli Usa) ha avviato con Apple e che prevede la possibilità per tutti gli utenti di iPhone e iPod Touch di navigare sul negozio iTunes wireless per acquistare musica.
La promozione interessa 37 artisti (tra cui Paul McCartney, Joni Mitchell, Joss Stone, Dave Matthews, John Mayer, Annie Lennox e Band of Horses); la prima canzone sarà la popolare Joker Man di Bob Dylan (uno dei cantanti cui Apple si è affidata in passato per promuovere il servizio iTunes+iPod). Le card che danno diritto alla canzone gratuita saranno 1,5 milioni al giorno per un totale di 50 milioni. La distribuzione avverrà nei punti Starbucks, iniziando da 600 esercizi selezionati.
In aggiunta alle canzoni gratuite Starbucks venderà anche card che permettono l’acquisto di CD completi e schede ricaricabili che danno diritto a scaricare due canzoni gratuite.
Secondo quanto comunica la stessa Starbucks il sistema segnalerà che chi ha un iPhone o un iPod Touch è entrato nel raggio d’azione di un hot spot utile al servizio inviando il logo Starbucks sul dispositivo. Anche chi ha un computer con iTunes sarà in grado di navigare sul sito di vendita on line e comprare la musica.
Il servizio, per il quale Starbucks ha attese d’interesse e di utilizzo molto alte, dovrebbe essere disponibile in tutti gli Stati Uniti entro la fine del 2009.