Sun ha rilasciato nel corso della giornata di ieri la nuova versione di StarOffice. Giunto alla nona release, il pacchetto concorrente di Microsoft Office aggiunge il supporto nativo a Mac Os X e a molte delle tecnologie del sistema operativo di Apple.
La versione 9 si presenta come compatibile con il formato Open XML con cui sono codificati i file di Office di Microsoft. In termini pratici questo significa che i file prodotti con il pacchetto di Redmond possono essere aperti senza difficoltà con StarOffice. Ma le novità sono numerosissime e le funzioni altrettante: tra le altre vale la pena di ricordare il migliorato supporto a PDF (con la possibilità di importare ed editare in alcuni componenti della suite i file), la presenza di un client di posta e calendari, la possibilità di condividere fogli di calcolo, nuovi set di icone e molto altro. Un PDF spiega nel dettaglio ogni novità .
Staroffice 9, derivato dal progetto open source OpenOffice, è disponibile anche in lingua italiana ad un prezzo di 35 $.