Square ha rilasciato Square Register per iPad la nuova versione dell’app che permette ai negozi tradizionali e ai commercianti di essere individuati dai potenziali clienti tramite smartphone e tablet, inoltre trasforma iPad in un registratore di cassa evoluto che permette di gestire la propria attività e l’offerta, i pagamenti e anche report e analisi. I negozianti interessati in questo servizio rivoluzionario che sta riscuotendo grande successo negli Stati Uniti, possono richiedere gratuitamente il piccolo lettore di carte di credito di forma quadrata che va inserito nell’uscita audio jack da 3,5 mm di iPhone o iPad, da utilizzare in abbinamento all’app gratuita.
Chi aderisce ai servizi di Square può inserire il proprio nome nella lista di negozi e attività commerciali che gli utenti di iPhone e iPad possono individuare grazie alle funzioni di localizzazione integrate nell’app. A seconda della posizione e delle esigenze degli utenti vengono segnalati i negozi e le offerte disponibili in zona. Dalla parte dei commercianti invece la nuova app Square Register permette di sostituire in tutto e per tutto il registratore di cassa non solo per i pagamenti ma anche per inserire nuovi prodotti e offerte, gestire la fidelizzazione dei clienti. E’ particolarmente curata la sezione che contiene le nuove funzioni per la gestione delle analisi e dei report delle vendite. Nella finestra principale i negozianti hanno subito a disposizione le informazioni principali sul totale delle vendite, la cronologia delle transazioni, i subtotali e l’importo delle imposte, eventuali mance, resi e rimborsi, totale dei depositi e molto altro ancora. Nella sezione di analisi più approfondita sono poi visualizzati i grafici interattivi delle vendite su cui l’utente può evidenziare, con una operazione simile al copia e incolla tradizionale di iOS, per ottenere informazioni più dettagliate sulle vendite per mese, settimana o anche per ogni singolo giorno.
Square ha raddoppiato le previsioni del proprio giro d’affari: invece dei 2 miliardi di dollari previsti in ottobre 2011, ora l’innovativa società di San Francisco con sedi anche a New York e Sant Louis, ha raggiunto un giro d’affari dichiarato di 4 miliardi di dollari. Il totale delle transazioni giornaliere dichiarato è di 11 milioni di dolllari. Tra gli investitori di Square troviamo Visa, Kleiner Perkins, Richard Branson e molti altri. Per ulteriori informazioni sulla app e sui servizi per il commercio offerti da Square rimandiamo al sito web ufficiale.