In attesa che i primi tablet touch di Microsoft vengano lanciati sul mercato, chi possiede un iPad può già sperimentare Windows 8 e l’interfaccia Metro completamente funzionanti sul tablet della Mela. Il miracolo è possibile grazie a Win8 Metro Testbed una nuova app creata da Splashtop, sviluppatore specializzato in software per il controllo remoto del desktop. Per trasformare il nostro iPad in un tablet Windows 8 occorre un computer PC su cui sia installato Windows 8 Consumer Preview: la nuova app di Splashtop è in grado di visualizzare il desktop del PC su iPad inoltre offre una interfaccia grafica ad hoc che trasforma le gesture dell’utente sullo schermo in comandi istantaneamente trasmessi al PC con Windows 8.
Il controllo remoto del desktop funziona con ritardi minimi offrendo così all’utente la sensazione di gestire direttamente un tablet con Windows 8. E’ possibile aprire, spostare, chiudere e sovrapporre le app di Windows 8, giocare e anche usare iPad per testare il funzionamento di eventuali app in sviluppo per il nuovo sistema operativo di Microsoft prima ancora che sia lanciato sul mercato. Per tutte queste ragioni Win8 Metro Testbed è indicato non solo per gli osservatori e gli appassionati di tecnologia, che voglione sperimentare il nuovo Windows 8 in anticipo o senza acquistare un tablet quando sarà disponibile, ma anche per gli sviluppatori già al lavoro per creare app per questa piattaforma.
In occasione del lancio Win8 Metro Testbed – powered by Splashtop è proposto a metà prezzo su App Store a 19,99 euro, successivamente sarà disponibile a 39,99 euro.