I lettori di Macity che agli inizi degli anni ’90 utilizzavano un computer Amiga o i primi Macintosh, probabilmente ricorderanno Spaceward Ho!, un videogame strategico di grande successo distribuito neglia per quasi tutte le paittaforme, ora è disponibile anche per iPad.
Spaceward Ho! rientra nella categoria dei giochi 4X – esplora, espandi, sfrutta, stermina – ma ambientato nello spazio. Gli sviluppatori hanno mantenuto il gameplay e la grafica originale, ovviamente solo i controlli sono stati adattati all’interfaccia touchscreen del tablet Apple.
Una delle caratteristica di Spaceward Ho! è proprio la semplicità del gameplay, e a seconda delle scelte iniziali che si effettuano, il gioco può durare da una decina di minuti a un’ora. Lo scopo del videogame è estrarre i minerali dai vari pianeti ed ingrandire il proprio impero. Ovviamente nello spazio “non siete soli”, e dovrete affrontare in battaglie spaziali le flotte aliene.
La mappa bidimensionale di pianeti è il fulcro del videogame. Ogni pianeta ha tre caratteristiche: la temperatura, la gravità, e il minerale. le prime due servono per determinare quanto velocemente la propria colonia può crescere e quanto grande può diventare. Il minerale estratto serve per acquistare e potenziare le navi della propria flotta, migliorare le attrezzature per le estrazioni e perfino modificare la temperatura del pianeta conquistato.
Spaceward Ho! è solo per iPad, richiede iOS 4.3 o versioni successivi, e si può acquistare per 3,99 € su App Store.