A pochi giorni di distanza dalla presentazione dei nuovi iPod nano da parte di Apple, Sony ha annunciato il lancio commerciale di diverse linee di nuovi player digitali della famiglia Walkman tra cui spicca il modello di punta A840. Si tratta di un riproduttore estremamente compatto e sottile, circa 7 millimetri contro i 6,2 millimetri del nuovo iPod nano: per caratteristiche fisiche e prestazioni il nuovo Walkman top di gamma sembra direttamente in contrapposizione con il nuovo nano della Mela. Invece dello schermo LCD da 2,2 pollici, il nuovo A840 integra un più avveniristico schermo OLED da 2,8 pollici, una soluzione che offre sensibili vantaggi nella riproduzione dei colori e anche nella riduzione dei consumi di energia.
Questo dettaglio risulta confermato dalle prestazioni di autonomia massime: fino a 29 ore in riproduzione musicale e ben 9 ore in riproduzione video. Questi valori si confrontano con quelli di iPod nano: fino a 24 ore in riproduzione musicale, quasi la metà invece per la riproduzione video con un massimo di circa 5 ore. Tra le altre caratteristiche principali del nuovo WalkMan A840 ricordiamo il supporto per il formato AAC, per il video H.264 la possibilità di caricare contenuti multimediali in memoria semplicemente con il trascinamento oppure, utilizzando un conduit ad hoc fornito da Sony anche lavorando con iTunes da PC.
A differenza del nuovo iPod nano disponibile nei tagli da 8GB e 16GB, il super Walkman di Sony è disponibile con capacità di 16GB, 32GB e anche 64GB. A breve disponibile in Giappone, i nuovi Walkman tra cui anche il modello A840 dovrebbero arrivare negli Stati Uniti a partire dalla fine di ottobre. I prezzi indicativi che trapelano da Internet sono rispettivamente di 265 dollari, 331 dollari e 442 dollari.