La novità emerge tra le righe in una serie di dichiarazioni e interviste del vice presidente della Information Technology Products Division, il signor Mike Abary. Soprattutto parlando con la rivista americana Laptop Mag, infatti, Abary-san dichiara che con l’arrivo di Windows 7 ci saranno varie novità per quanto riguarda i prodotti Pc portatili di Sony, tra cui la più interessante saranno le funzionalità touch che verranno introdotte su molti Pc.
Si tratta del fatto che Windows 7 supporta nativamente le funzionalità multi-touch già viste nel progetto Surface di Microsoft, il tavolo che permette di muovere, ruotare, ingrandire e rimpicciolire dati sotto forma di immagini, video e altro. Si tratta di una importante novità che arriva sui portatili di Sony nei prossimi mesi, ma non dell’unica.
Infatti, Abary-san annuncia anche l’estensione di Playstation Network alla linea di portatili di Sony, oltre che alla parte dedicata ai giochi. E il lato che verrà posto maggiormente in evidenza per quanto riguarda i computer sarà quello del video on demand, anziché il negozio di videogiochi come attualmente utilizzato per quanto riguarda Playstation 3 e, in futuro, la nuova PspGo, priva del supporto ottico Umd.
La mossa mira evidentemente a fornire quella integrazione tra parti diverse del business di Sony, cercando di costruire una piattaforma unica sulla quale distribuire i contenuti attraverso i proprietari spesso interni al gruppo (e in conflitto con le altre divisioni). In questo momento l’azienda, che finora ha sempre privilegiato gli asset digitali come musica e film a scapito dell’hardware e della interoperabilità , perdendo sostanzialmente terreno rispetto alla concorrenza per timore di farsi copiare dagli utenti i contenuti, ha ribilanciato la formula.
Infatti, adesso la divisione IT Products guidata da Abary-san è quella che ha una serie molto ampia e ricca di prodotti: computer, console per videgiochi, walkman e infine l’eBook reader lanciato già da anni da Sony ma che non è riuscito a generare il clamore che in tempi più recenti ha generato il Kindle di Amazon.
Con la nuova strategia, che prevede l’estensione delle funzionalità come il Playstation Network a tutti i prodotti della divisione, si può essere più sicuri, garantiscono implicitamente i vertici dell’azienda agli azionisti e al mercato, che Sony sarà più aggressiva nel produrre apparecchi elettronici in grado di ridare in buona parte il controllo sui contenuti acquistati all’utente e non più solo alle divisioni discografiche e cinematografiche dell’azienda multinazionale giapponese.