Sony richiama circa 73.000 computer portatili della serie Vaio TZ che possono surriscaldarsi e incendiarsi. L’annuncio è contenuto in un documento pubblicato dalla US Consumer Product Safety Commission, l’organizzazione americana che si occupa della sicurezza del prodotti per i consumatori americani. Il consiglio per tutti gli utenti delle macchine interessate dal richiamo è quello di sospendere l’utilizzo del portatile e di contattare Sony.
Da qui si apprende che il pericolo per i consumatori deriva da alcuni cavi che possono venire in contatto con i cardini di chiusura dello schermo o con alcune viti fuori posto causando un cortocircuito e un surriscaldamento.
Tra gli incidenti documentati si contano 15 casi di surriscaldamento e uno solo in cui un utente ha accusato lievi bruciature. I computer Vaio richiamati da Sony negli Stati Uniti sono stati venduti tra il luglio del 2007 e l’agosto del 2008 e comprendono le famiglie VGN-TZ100, VGN-TZ200, VGN-TZ300 infine VGN-TZ2000.
Si tratta di un portatile con schermo da 11,1 pollici: la US Consumer Product Safety Commission informa che non tutte le unità che rientrano nella descrizione soffrono di questo problema e invitano a contattare il costruttore per accertamenti.