Sony sfida ancora Apple e dopo avere proposto lettori di musica digitale che concorrono direttamente con gli iPod nano, ora prova ad attaccare il touch e gli shuffle, due dei “gioielli della corona” di Cupertino. Le proposte della società giapponese sono arrivate nel contesto del Ces di Las Vegas, che si è aperto ieri. Si tratta del Walokman X series e W Series.
Il primo è dotato di schermo sensibile al tocco da 3,5 pollici e come il Touch mette al centro dell’esperienza la musica e la navigazione in Internet. Fornito in versione da 16 e 32 GB, avrà un bottone per l’accesso diretto a Youtube, un browser completo (non ancora rivelato lo sviluppatore) che non supporta Flash, e la capacità di riprodurre tutti i tipi di file audio standard. Il Walkman X Series ha un sistema di soppressione attiva del rumore.
Il modello W, di fatto è una cuffia a calzata posteriore, come quelle che si vedono proposte nei negozi di fitness, solo che al suo interno si trova un player. Privo di schermo, ha una capacità di 2 GB e un’autonomia di 12 ore. La ricarica avviene in 30 minuti. La particolarità più significativa è la funzione di “zapping” della musica; si preme un bottone e il lettore passa da un brano all’altro facendo sentire alcuni secondi della canzone per aiutarci a trovare quella che ci interessa.