Un servizio in abbonamento per il download di musica digitale anche per iPod. A promettere il servizio non è Apple, ma Sony BMG. Cenni ad un negozio che in cambio del pagamento di 7-8 euro al mese, permetterà di avere tutta la musica che si desidera e che sarà possibile sfruttare ‘con la maggior parte dei player, compreso iPod’, arrivano dalla stessa casa discografica con una intervista dell’amministratore delegato Rolf Schmidt-Holtz al Frankfurter Allgemeine.
Il negozio, spiega il Ceo, si caratterizzerà per semplicità d’uso e trasparenza nel funzionamento. Per questo si sceglierà la formula dell’abbonamento. La novità più interessante, oltre alla compatibilità con iPod (che si dovrà verificare come verrà implementata visto che tutti gli altri servizi in abbonamento prevedono il ricorso ad un DRM proprietario di Microsoft), c’è la possibilità che alcune canzoni restino per sempre di proprietà del cliente. Attualmente tutti i servizi in abbonamento impediscono di ascoltare la musica scaricata quando si cessa la sottoscrizione al servizio.
Sony BMG starebbe parlando con alcune realtà nel campo della distribuzione (tra cui operatori di telefonia cellulare) interessante a forgiare alleanze per commercializzare la musica con questa formula.