Snow Leopard arriva entro fine inverno? La speranza di vedere un rapido rilascio di Mac Os 10.6 scaturisce non da un sito dedito alle indiscrezioni, ma da Jordan Hubbard, una fonte autorevole visto che si tratta manager del gruppo BSD (il nucleo su cui si fonda il sistema operativo) all’interno di Apple.
Hubbard ha fornito l’indizio sulla data di rilascio della nuova versione dell’Os nel corso della Lisa ‘08, un incontro riservato al personale tecnico che si occupa delle reti e dell’amministrazione dell’IT aziendale. Presentando una tabella dell’evoluzione di Mac Os X, Hubbard ha mostrato uno scheda dove si vedeva chiaramente indicata come data di rilascio di Mac Os 10.6 il primo trimestre del 2009, ovvero tra gennaio e marzo.
Se davvero Mac Os X 10.6 verrà rilasciato entro la fine dell’inverno si tratterebbe di un anticipo rispetto a quanto la maggior parte degli osservatori avevano previsto. Quando Jobs ha parlato per la prima volta di Snow Leopard, lo scorso giugno, aveva detto che sarebbe stato rilasciato ‘entro un anno’. L’affermazione ha indotto a pensare che il lancio sarebbe avvenuto probabilmente verso la fine della primavera o l’inizio dell’estate, in coincidenza con la prossima WWDC.
Ricordiamo che Mac Os 10.6 dovrebbe essere orientato in maniera sostanziale al miglioramento delle prestazioni e ad introdurre importanti novità nel codice. Ad esempio il Finder sarà riscritto in Cocoa e il sistema operativo dovrebbe essere in grado di sfruttare la GPU anche per svolgere compiti intensivi sotto il profilo del calcolo.
Il rilascio entro l’inverno di Mac Os X potrebbe consigliare Apple a presentare un vasto excursus su Snow Leopard durante il Macworld di San Francisco che si tiene ad inizio gennaio. In quella data potrebbe emergere anche la data esatta di disponibilità del nuovo sistema operativo.