Mac OS X Snow Leopard è stato annunciato ufficialmente durante il keynote di ieri e l’obiettivo principale di questa release è il miglioramento delle prestazioni, questo almeno per la versione desktop. Nel massiccio aggiornamento dei sito Web di Apple rientra anche la pubblicazione di un nuovo documento che sintetizza le principali nuove funzioni che saranno integrate nella versione server di Snow Leopard. Il documento si trova in questa pagina del sito Apple.
Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni la versione server sfrutterà maggiormente la tecnologia a 64 bit dei processori nonché l’architettura multicore. Come per la versione desktop sarà integrata la tecnologia OpenCL che permetterà di sfruttare le imponenti risorse di calcolo dei processori grafici per eseguire complesse operazioni matematiche e velocizzare così simulazioni, codifica video, modelli matematici ed economici.
Nell’elenco delle novità impossibile non notare la presenza del file system ZFS a 128 bit e in grado di fornire funzioni e servizi avanzati, perfetti per il mondo server.
La seconda categoria di innovazioni di Snow Leopard versione server consiste in tutti quei servizi e funzioni che avranno una parte importante nell’utilizzo del nuovo iPhone, sia questo per gli utenti privati ma anche e soprattutto per l’impiego aziendale. Calendario e Rubrica in versione server infatti supporteranno la creazione di gruppi, la condivisione di informazioni per la programmazione congiunta di riunioni, eventi e per l’accesso ai contatti. Tra i servizi gestibili a lato server ricordiamo le notifiche push indispensabili per introdurre e rendere iPhone operativo all’interno della rete aziendale, ovunque l’utente si trovi.
Oltre a nuovi e migliorati servizi per la collaborazione remota, Snow Leopard Server integrerà Podcast Producer 2 per la creazione, la gestione e la pubblicazione dei podcast, infine miglioramenti anche per Mail Server per la gestione della posta elettronica aziendale. Una piccola nota a fondo pagina avverte i visitatori interessati a Snow Leopard Server: tutte le funzioni descritte nel documento possono subire modifiche, una clausola consueta quando si parla di funzioni di un sistema operativo ancora di là a venire.