Uno dei punti deboli della fotocamera di iPhone è la bassa qualità delle immagini in assenza di dovuta fonte luminosa. Con il risultato che ogni immagine ripresa in condizioni poco illuminate è poco soddisfacente.
La bella notizia diffusa da Wired è che Snapture, team di sviluppo già conosciuto per le applicazioni disponibili via Installer, ha sviluppato recentemente un prototipo di flash: una sorta di guscio cha andrà ad applicarsi al dorso del cellulare di Apple e, comunicando con esso, potrà produrre il flash in corrispondenza dello scatto.
La brutta notizia è che tale hardware sarà utilizzabile solo con gli iPhone sbloccati via jailbreak, in quanto agli iPhone tradizionali non sbloccati non è concesso di inviare il segnale per un flash esterno.
Le prestazioni del flash parrebbero essere molto buone, caratterizzate da grande luminosità ma da un basso consumo della batteria del’iPhone, da cui trae autonomia.
Come detto, ad oggi si tratta di un prototipo e Snapture è alla ricerca di un produttore interessato al suo SnaptureFlash che potrebbe fare la gioia di chi ama fotografare con il telefonino di Apple.