Nel corso della conferenza Mix 09 di Las Vegas, Microsoft ha rilasciato la nuova beta 3 di SilverLight, il plug-in per Mac e Windows “per la fornitura di servizi multimediali” basati su Microsoft .NET e per la distribuzione di applicazioni RIA (Rich Internet Application) per il web.
A detta di Microsoft la nuova versione beta ha 50 nuove caratteristiche in più rispetto alla versione precedente, incluse il supporto per l’avvio di applicazioni anche al di fuori del browser (applicazioni SilverLight avviabili direttamente dal desktop), migliora la qualità di riproduzione audio/video (sono supportati nativamente codifiche H.264, AAC, video full HD 720p+ (anche a schermo pieno) ed è in grado di sfruttare le GPU delle schede video di ultima generazione.
Caratteristica particolare di questa versione è la capacità di adattare dinamicamente la velocità di streaming in base al livello di congestione della rete o al carico di lavoro della CPU. Questa versione dovrebbe, quindi, garantire una migliore riproduzione senza interruzioni, anche con connessioni più lenti rispetto alla norma.
Gli sviluppatori possono avvantaggiarsi della presenza di varie funzionalità grafiche avanzate come il supporto al pixel shading (applicare ombre e sfocature) e nuovi effetti di animazione. E’ stato migliorato il supporto alle skin (“temi”), il rendering di testo e font ed è stata introdotta la possibilità di visualizzare immagini ad altissima risoluzione sfruttando un tool di pan e zoom integrato.
[A cura di Mauro Notarianni]