&otSibelius ha annunciato la prossima uscita di Sibelius 5, la più importante release mai finora realizzata del software di notazione musicale più diffuso al mondo.
L’interesse per il pubblico italiano è duplice da una parte per la grande quantità di nuove funzioni implementate, dall’altra per il fatto che per la prima volta Sibelius sarà interamente in italiano!bbLa versione italiana sarà disponibile dopo l’estate, insieme alle altre versioni localizzate in francese, tedesco e giapponese.
Tra le nuove funzioni implementate troviamo
– l’integrazione di Sibelius Sounds Essentials, una raccolta di 2GB di suoni selezionati da librerie come Garritan Personal Orchestra, Garritan Jazz & Big Band, Garritan Concert & Marching Band e Tapspace Virtual Drumline;
– il supporto dell’hosting VST & Audio Unit;
– la funzione Panorama per la visualizzazione ottimizzata delle partiture;
– il supporto Universal Binary per Mac Intel;
– le nuove funzioni “Paste as Cue” e, infine…
– “Ideas”; per raccogliere le idee di composizione in un apposito “contenitore” facilmente ricercabile e con oltre 2.000 “snippets” già archiviati. Le idee possono essere facilmente classificate e poi incollate sullo spartito adattandosi alla chiave e allo strumento previsto per nella partitura.
Trovate tutti i dettagli ed una versione demo da scaricare partendo da questa pagina del sito di Sibelius.
Sul sito è possibile visualizzare una serie di interessanti video (in inglese) che descrivono l’applicazione attraverso le immagini e le parole di compositori, educatori musicisti e illustrano l’approccio unico del software alla scrittura musicale e le novità della versione 5.
I prodotti di Sibelius sono distribuiti in Italia daMidiware al cui sito vi rimandiamo per prezzi e configurazioni education.