Per ora Apple non si è ancora spinta verso l’energia rinnovabile applicata al suo classico iPod, magari guarnito di qualche piccolo pannellino solare, in relazione ai brevetti già depositati dalla Mela.
La concorrenza invece avanza e tra poco dovrebbe essere presentato a Singapore lo Shiro SQ-S, videoplayer da 16Gb alimentato dalla luce solare, in grado di riprodurre diversi formati audio, fra cui MP3, WMA, WAV, FLAC, APE e OGG, oltre a consentire di ascoltare radio FM.
Una ricarica completa dovrebbe richiedere circa 4 ore, offrendo in cambio 35 ore di autonomia in riproduzione musicale e 7 in riproduzione video. Il dispositivo è dotato di uno schermo da 1.8 pollici e sarà venduto nei colori argento, rosso e blu.
Ovviamente nel caso in cui la giornata sia piovosa, non si dovrà rinunciare alla propria musica, ma si potrà utilizzare un connettore USB, per ricaricare attraverso la classica presa USB.
Ad oggi ancora nessun dettaglio sul futuro rilascio del dispositivo al d fuori dei territori singaporensi. Per ora il rilascio è previsto solo in patria.