Una lucciola alla ricerca dei suoi piccoli, un giardino colmo di nemici ma anche numerose armi a disposizione per riuscire nell’obiettivo e una bellissima grafica cui, mai come in questo caso, si addice il termine “da cartoon”. Questo è Shiny The Firefly, un nuovo gioco rilasciato a metà settimana, conquistandosi già un cospicuo numero di recensioni positive da parte di siti specializzati.
La tipologia del gioco è quella dei platformer a scorrimento laterale. La protagonista come accennato è una lucciola che si aggira in uno scenario stracolmo di fiori, piante, erbe di tutti i tipi e anche di pestiferi insetti che cercheranno di fermare il suo impeto materno (o paterno). Fortunatamente Shiny, questo il nome del protagonista, ha anche alcune armi a sua disposizione come delle frecce o dei semi che può scagliare contro ragni, vespe, bruchi e così via. La lucciola però non può eccedere perché deve recuperare energie e anche guardarsi dall’acqua che cade dal cielo. Con tutto questo che l’assedia, dovrà come accennato anche recuperare i suoi piccoli stando ben attenta a superare un numero minimo specificato all’inizio del livello, se non si riuscirà nella missione si dovrà ricominciare il livello.
Il gioco ha tre mondi e 33 livelli in ciascuno e un meccanismo a stelle che aumenta la rigiocabilità. La curva di difficoltà è ben calibrata, anche se è molto difficile riuscire a conquistare le tre stelle, terminare i primi livelli non è complicato, ma successivamente si dovranno impiegare tattiche diverse e sempre più complesse. Ottimi i controlli in stile punta e clicca; basterà dire dove vogliamo mandare la lucciola e questa andrà in quel punto e i fermerà.
Il punto di forza di Shiny the Firefly è nella grafica e nei personaggi. Per quanto riguarda il look emerge con forza la fantasia dello sviluppatore, con elementi che colpiscono l’occhio per colore, definizione e design e che ricordano cartoni in 3D come A Bug’s Life. I protagonisti sono buffi e credibili, in particolare Shiny le cui espressioni sono davvero molto caratteristiche e molto chiaramente distinguibili grazie alla grafica ad alta risoluzione. Da esse si avranno anche indizi su cosa fare in una particolare momento del gioco.
Shiny The Firefly, davvero un ottimo gioco, adatto ad un pubblico giovane ma che non mancherà di appassionare anche gli adulti, è in sconto fino a domani ad un prezzo di 1,79 euro.