Il prossimo attesissimo iPhone 5 integrerà uno schermo costruito da Sharp inoltre l’inizio della fornitura dei display da parte del colosso giapponese comincerà già entro questo mese di agosto. Non si tratta di una anticipazione dall’origine dubbia ma di una dichiarazione ufficiale: la provenienza dei display del prossimo iPhone e anche le tempistiche di rifornimento sono infatti state svelate da Takashi Okuda, presidente di Sharp. Il dirigente ha rilasciato la dichiarazione ai media durante la presentazione dei risultati in cui Sharp annuncia una perdita record di 1,2 miliardi di dollari.
Ricordiamo che da mesi circolano numerose anticipazioni sulla tecnologia dei display del prossimo iPhone: al contrario di quelli on-cell impiegati fino a ora da Apple, in cui lo strato dei sensori touch è sovrapposto a quello dei filtri colore, per il prossimo iPhone gli osservatori ritengono che verrà impiegata la più recente tecnologia in-cell, in cui lo strato dei sensori touch è direttamente integrato in quello TFT dei filtri colore. Questa soluzione è in grado di offrire numerosi vantaggi: riducendo uno strato migliora la qualità di visualizzazione, riduce lo spessore inoltre offre risparmi e semplificazioni in fase di costruzione e assemblaggio. Sono ancora pochi gli impianti in grado di produrre display con questa soluzione avanzata: il vantaggio di Sharp, Toshiba e altri conglomerati giapponesi avrebbe spinto Apple a sostituire i propri fornitori escludendo società specializzate in display della Corea e di Taiwan.
La presentazione del prossimo iPhone sembra avverrà il 12 settembre con un evento speciale Apple, con disponibilità commerciale a pochi giorni dal debutto, prevista intorno al 21 dello stesso mese.